Demografia d’impresa nelle province di Grosseto e Livorno: online il report del 1° trimestre 2024

Il livello numerico delle sedi d’impresa registrate al 31 marzo 2024 appare ovunque in calo, sia in termini congiunturali, sia tendenziali. La prima variazione, quella congiunturale, rientra nella “normale” dinamica demografica, secondo la quale nel primo trimestre di ciascun anno di solito si contano meno imprese rispetto al periodo antecedente, per il fatto che in esso si concentra la gestione di buona parte delle cancellazioni ascrivibili all’anno precedente.

Qualche preoccupazione in più desta invece il calo tendenziale che, sebbene meno ampio rispetto a quanto calcolato per il primo trimestre 2023, certifica il prosieguo di quella fase di contrazione numerica che si era cominciata ad osservare già ad inizio 2022. Tale flessione ha interessato anche le sedi attive, peraltro con ampiezze quasi sempre meno pronunciate rispetto alle registrate.

In ogni caso l’andamento grossetano risulta migliore di quello livornese (ed ancor più rispetto ai territori di confronto, che presentano sempre perdite relativamente maggiori): è dunque la Maremma che “tiene a galla” l’intero tessuto economico afferente alla CCIAA Maremma e Tirreno.

Gio 16 Mag, 2024